Contributi a fondo perduto, come controllare esito domanda online

Di contributi a fondo perduto si parla molto, da un lato c’è il Governo che snocciola cifre sui contributi già erogati o in corso di erogazione, dall’altro chi si lamenta che tardano ad arrivare.

Come si può verificare se la nostra domanda è stata respinta o è ancora soggetta a verifiche, se abbiamo effettivamente i requisiti e se l’esito ci sarà quindi favorevole? Controllare l’esito della domanda per finanziamenti a fondo perduto è molto semplice e il richiedente può effettuare la verifica direttamente online.

Basta accedere al portale web Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, entrare nella sezione dedicata ai contributi a fondo perduto e poi in quella denominata “consultazione esito”.

I primi esiti dovevano arrivare tra il 22 e il 26 giugno, ma c’è un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista. Comunque fino alla scadenza fissata al momento per il 13 agosto, sarà possibile richiedere i contributi a fondo perduto e come spiegato verificare online in ogni momento, con notevole facilità, a che punto è la nostra pratica.

Anche in caso di esito positivo, va detto però che i pagamenti non verranno emessi subito e tutti assieme. Nel frattempo si possono però già verificare se i controlli sui propri requisiti sono andati o meno a buon fine.

Al portale dell’Agenzia delle Entrate si può accedere con SPID o CNS, oppure si può dare delega per l’accesso ad un intermediario abilitato, come il nostro commercialista.

Il fondo perduto è senza dubbio uno degli strumenti di finanziamento più importanti in questo momento, in particolare per le PMI che spesso si trovano impossibilitate ad indebitarsi ulteriormente. L’accesso al credito è sempre importante, lo è ancora di più in un momento di crisi come questo, ma dover restituire le rate di un prestito (più i relativi interessi, per quanto limitati) può mettere in difficoltà il soggetto richiedente, il fondo perduto è invece un reale, concreto e rapido sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *