Categories: Tecnologia

Signal: la nuova app che sfida whatsapp

L’app di messaggistica istantanea whatsapp è la più utilizzata al mondo e la sua crescita sembra essere inarrestabile. Ma allo stesso tempo ha anche numerosi avversari che cercano di aggiungere nuove funzionalità tali da far gola agli utenti e cercare di spodestare l’egemonia dell’app dalla spunta verde.

Uno di questi è Signal. Questa nuova piattaforma di messaggistica istantanea è fortemente sponsorizzata da un esponente molto legato alla privacy, Edward Snowden, perché permette agli utenti una sicurezza nettamente maggiore rispetto alle altre piattaforme disponibili sul mercato.

Signal: nata per fornire un’alta sicurezza agli utenti

E’ stata ideata appositamente per fornire un’alta sicurezza e una privacy per tutte le conversazioni. E’ disponibile gratuitamente sull’App Store e sul Play Store senza sottoscrivere alcun tipo di abbonamento ed è molto intuitiva e facile da utilizzare. Gli utenti che la utilizzano possono scambiare messaggi di testo, audio, foto, documenti, allegati in tutta sicurezza.

La vera particolarità che la differenzia da whatsapp sono i cosiddetti messaggi a tempo, una funzione che permette di inviare dei messaggi in chat e autodistruggersi in un tempo previsto dal mittente.

Anche le chiamate prevedono una sicurezza maggiore e godono di un’ottima qualità audio. Sia quelle in entrata che in uscita sono sicure perché anche esse godono della crittografia end to end in una qualità decisamente migliorata. Difatti, soltanto mittente e destinatario possono accedere alle chiavi di sicurezza così nessuna telefonata può essere intercettata.

Insomma la sfida all’app di proprietà di Facebook sembra essere iniziata. Signal può far gola sull’enorme sicurezza che la piattaforma garantisce in termini di privacy e affidabilità. Cosa che whatsapp a volte tende a tralasciare. Sono numerose infatti le critiche mosse dagli utenti per la sicurezza dei messaggi e degli allegati che si inviano in chat, accusati di essere poco al sicuro.

Domenico P

Recent Posts

Qual è il cane più intelligente? Ecco la risposta

Se stai pensando di adottare un cane e vuoi un animale intelligente che sia facile…

1 anno ago

Dybala ed il mese di squalifica per PRISMA

Paulo Dybala, ex calciatore della Juventus e attualmente attaccante della Roma è stato interrogato in…

1 anno ago

De Laurentiis Blinda i Campioni, ma piovono offerte

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis non vuole lasciar partire i suoi campioni, non…

1 anno ago

Isco verso l’Italia: l’attaccante si è proposto a tre club

Il calciomercato pare non finire mai in Italia e questa volta protagonista Isco, l'ex del…

1 anno ago

L’inter potrebbe perdere l’attaccante presto

Un ritorno che non è stato poi così perfetto, quello di Lukaku all'Inter, tanto che…

1 anno ago

Ricetta Peperoncini sott’olio

I peperoncini sott'olio sono un condimento tradizionale italiano, perfetto per accompagnare un'ampia gamma di piatti.…

1 anno ago