Tastiera PC: come sceglierla e quali sono le migliori?

0
71
miglior tastiera pc

Scegliere una tastiera PC non è sempre facile. Anzi, a volte può essere un’impresa complicata. Alcuni decidono di affidarsi a tastiere di basso livello, pagandole molto poco. Tuttavia, una scelta azzardata può creare fastidi e problemi, specialmente se si lavora al computer tutti i giorni.

Per scegliere le migliori tastiere PC presenti sul mercato, occorre fare un’analisi accurata dei diversi modelli. Devi prendere in considerazione molteplici fattori e valutare le diverse funzionalità. Per questa ragione, Informatore Sannita ha deciso di darti una mano al riguardo.

In questo articolo, troverai la guida completa all’acquisto della miglior tastiera PC. Potrai anche dare un’occhiata ai tipi di tastiera più gettonati dagli appassionati di informatica. Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

Tastiera PC: i fattori importanti

Come prima cosa, devi conoscere quelli che sono i fattori più importanti che una tastiera per computer dovrebbe avere.

La prima caratteristica è l’ergonomia. Per chi non lo sapesse, una tastiera ergonomica permette di scrivere al computer in modo comodo e maneggevole. Se scegli un prodotto che ti garantisce ergonomia, potrai utilizzare il PC per molto tempo, senza stancarti mai. Inoltre, favorisce il fattore ergonomico anche la disposizione dei tasti. Sul mercato possono esserci tastiere con un design particolare, studiato per favorire l’utente a digitare lettere e numeri in modo rapido, senza alcun sforzo.

Inoltre, una tastiera confortevole possiede anche degli ottimi piedi. Difatti, questi elementi non devono essere sottovalutati. Un dispositivo che ha dei piedi rotti o non inclinati al punto giusto può provocare diversi fastidi. In alcuni casi, lavorare con una tastiera senza piedi può essere una tortura. Dunque, è importante che tu scelga con attenzione il modello che fa al caso tuo, prendendo in considerazione anche quest’aspetto.

Qual è l’angolo ideale che i piedi di una tastiera dovrebbero offrire? Al riguardo ci sono diverse opinioni. Ad ogni modo, sappi che una tastiera ottimale dovrebbe essere inclinata dai 5 ai 15 gradi.

Infine, è bene considerare anche se la tastiera ha poggiapolsi incorporati. Una tastiera con questo fattore potrebbe essere l’ideale per chi vuole rilassarsi totalmente mentre è al computer.

Miglior tastiera computer: come devono essere i tasti?

Molti si chiedono poi, come devono essere i tasti di una tastiera per computer. Ebbene, attualmente, ci sono due sistemi di tasti per tastiere: meccanico e con membrana. Scegliere quale sia la migliore è praticamente impossibile. Le due tastiere hanno caratteristiche differenti e un utente potrebbe preferire una tipologia rispetto all’altra. Scopriamo quali sono le differenze tra le due.

Tastiere meccaniche: pro e contro

Le tastiere con tasti meccanici sono molto comode. Inoltre, diminuiscono il lag che intercorre tra l’input del tasto e la ricezione del comando. Questo è molto utile per coloro che vogliono acquistare una tastiera da gaming. Se sei un gamer, avrai bisogno di una tastiera veloce e questo è il meglio che puoi ottenere.

Le tastiere meccaniche sono anche molto resistenti. Questi prodotti durano nel tempo e possono essere usati per svariati anni. La loro manutenzione è molto semplice, per ripararle ti basterà davvero poco. In più, il loro peso permette una corretta stabilità durante l’utilizzo.

Tuttavia, questi strumenti sono abbastanza rumorosi. Utilizzarle può dare fastidio agli altri, specialmente se si lavora in un ufficio condiviso. Inoltre, in alcuni casi acquistare una tastiera del genere può essere più costoso rispetto agli altri modelli presenti sul mercato.

Tastiera per PC a membrana: pro e contro

A questo punto, devi comprendere quali sono i pro e i contro delle tastiere a membrana. Ebbene, queste tastiere sono estremamente silenziose. Puoi utilizzarle durante ogni momento della giornata, anche di notte. Acquistare una tastiera del genere poi è davvero molto semplice, visto che il loro prezzo è più basso rispetto alla media.

Queste tastiere comunque, sono molto leggere. Possono muoversi con semplicità ma a volte perdono stabilità. In più, sono resistenti, ma se i tasti si rompono, è quasi impossibile ripararle.

Infine, anche la velocità dei tasti è minore se comparata alle tastiere con tasti meccanici. In generale, queste tastiere sono l’ideale per coloro che lavorano in ufficio e vogliono creare un ambiente tranquillo, senza rumori fastidiosi.

Retroilluminazione e connettori: sono aspetti importanti?

È bene aprire una parentesi anche quando si parla di retroilluminazione della tastiera. Questo aspetto non influenza il lato tecnico della tastiera per PC. Ad ogni modo, si tratta di un meraviglioso dettaglio estetico. Coloro che tengono alla propria immagine e amano avere dei dispositivi personalizzati, dovrebbero acquistare una tastiera con retroilluminazione RGB.

Inoltre, è molto importante anche capire i connettori della tastiera. La maggior parte di queste periferiche dispone di un cavo USB che deve essere collegato al computer. Questo può andar bene per le postazioni fisse e le workstation. Tuttavia, per i computer portatili e i notebook, le cose potrebbero essere ben diverse.

In casi del genere infatti, puoi scegliere una tastiera wifi. Nel dettaglio, quando si parla di tastiera PC portatile, dovresti prendere in considerazione l’idea di comprare un dispositivo senza fili. In questo modo, potrai usarlo in totale comodità, anche se non hai una scrivania dove appoggiarti.

Migliori tastiere PC: quali sono i modelli da comprare?

Dopo aver analizzato le caratteristiche essenziali che una tastiera PC dovrebbe avere, è importante capire quali sono i migliori modelli presenti sul mercato.

Ecco quindi una selezione di prodotti di ottima qualità, che sono stati in grado di soddisfare le esigenze di centinaia di persone. Sei pronto per scoprire i modelli migliori? Allora continua a leggere!

Miglior tastiera PC: Corsair K95 RGB

La Corsair K95 RGB viene considerata da molti la miglior tastiera per computer. Difatti, questa periferica possiede numerose caratteristiche positive. Come puoi intuire, questo strumento può far uso della retroilluminazione e specialmente di notte guardarla è un vero spettacolo per gli occhi. In più, questa è una tastiera meccanica e permette di premere i tasti velocemente. Senza ombra di dubbio, si tratta di una periferica perfetta per coloro che giocano ai videogiochi con il proprio PC.

I tasti sono 104 e alcuni possono anche essere riprogrammati. Questa tastiera rientra nella fascia economica elevata, ma si tratta di un prodotto top di gamma, averlo è un must!

Logitech MX Keys

Questa tastiera può contare sul layout tedesco QWERTZ. In un primo momento, lavorare con questo strumento può essere strano, ma dopo pochi giorni sarà semplice usarla. Inoltre, questo prodotto è realizzato con materiali di alta qualità, capaci di durare nel tempo e resistere senza problemi. I tasti a membrana sono comodi e molto silenziosi. Insieme alla tastiera è presente un poggiapolsi che permette di ottenere comfort durante le sessioni di lavoro più lunghe.

La tastiera si connette via wireless e può essere posizionata nel modo in cui si desidera. Tale strumento può essere utilizzato anche con dispositivi mobile che funzionano con sistema Android e iOS. Il rapporto qualità/prezzo della Logitech MX Keys è decisamente vantaggioso.

Razer Ornata V2

La Razer Ornata V2 è una tastiera amata da centinaia di appassionati di tecnologia. Questa tastiera possiede una retroilluminazione favolosa e dei tasti con membrana ibrida che rispondono velocemente agli input. In questo modo, potrai giocare ai videogames senza lag di alcun tipo. In più, questo aspetto favorisce una completa immersione all’interno dell’atmosfera di gioco. Molto interessante anche l’aspetto ergonomico della tastiera, che permette di giocare con un comfort assoluto.

Difatti, è presente anche un supporto per gomiti targato Razer molto comodo e anche bello da vedere. I tasti sono programmabili per personalizzare i profili. Il costo è eccezionale, specialmente se comparato al livello qualitativo della tastiera.

GK61 tastiera meccanica da Gaming

La GK61 è una tastiera meccanica ideale per il gaming. Questa tastiera ha un design elegante e raffinato. Grazie alla sua tonalità bianca, questa periferica ricorda le tastiere Apple. Inoltre, è presente anche la retroilluminazione RGB. La tastiera poi, gode di sistema Plug & Play. Questo significa che potrai collegarla tramite USB al PC e iniziare subito ad utilizzarla. In più, questa tastiera possiede interruttori ottici Gateron che possono essere sostituiti a caldo, in modo estremamente semplice. Così facendo, potrai personalizzare in ogni dettaglio la tua tastiera.

La tastiera meccanica produce un rumore contenuto, che non crea troppi fastidi. Ancora, potrai battere velocemente i tasti della tastiera, riuscendo sia a giocare che a lavorare in tempi rapidi. Questo prodotto è impermeabile e resiste alla polvere. La tastiera è compatibile con Mac e Windows. Il suo costo è inferiore ai 100 euro, davvero un prezzo economico per una delle migliori tastiere presenti sul mercato.

Miglior tastiera PC: HyperX HX-KB4RD1-US

In questa selezione rientra a pieno titolo la tastiera targata HyperX. Questa tastiera possiede il layout USA QWERTY. Inoltre, il colore è lo Cherry Red Switch. Difatti, la retroilluminazione dei tasti è rossa e questi ultimi creano un favoloso effetto ottico quando vengono accesi. Il design di questa periferica è ultra-minimalista, un must per coloro che si definiscono professionisti dei videogiochi FPS. Il telaio della tastiera è in acciaio robusto. Questo permette al prodotto di resistere agli urti e ai contatti violenti con le superfici.

Se scegli questa tastiera potrai approfittare della modalità Game. In questo modo, potrai godere di un’esperienza 100% anti-ghosting e con rollover N-key. La tastiera nonostante i tasti meccanici e anche molto silenziosa. La connessione avviene attraverso cavo USB. Al contrario di quello che puoi pensare, il costo della tastiera è molto basso. In pratica, acquistare questo prodotto è un affare in piena regola.

Ultimo aggiornamento 2022-05-27 / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui