Prestito d’onore: cos’è, come funziona e come ottenerlo

0
371
prestito d'onore

Il prestito d’onore può consentire, anche a chi non dispone di particolari garanzie, di ottenere un finanziamento per studiare o avviare un’impresa, ecco come accedervi.

Se si è studenti meritevoli, ma non si hanno soldi per poter proseguire nel proprio percorso un prestito d’onore potrebbe rappresentare una buona soluzione, oltre che un concreto supporto, per proseguire nei propri studi. Allo stesso modo questo particolare prestito può andare incontro alle esigenze di chi vuole aprire un’attività, come ad esempio un negozio, ma non dispone di garanzie che gli consentano di accedere ad un prestito di altro tipo.

Sappiamo bene come le banche, prima di concedere un finanziamento chiedano garanzie che non sempre è facile produrre, in particolare se si è giovani, si sta ancora studiando o ci si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, magari con il desiderio di avviare una propria impresa.

Ottenere un prestito, anche di importo molto contenuto è in genere impossibile senza avere delle garanzie, ma con il prestito d’onore questo può diventare possibile.

Una delle possibilità per accedere a questo tipo di finanziamento è avvalersi di Invitalia, agenzia che propone vari bandi e opportunità, ad esempio per finanziare corsi di studio all’Università. Il prestito d’onore può essere chiesto da giovani e donne, per ragioni di studio o di avvio di un’attività imprenditoriale. Bisogna essere residenti in Italia da almeno 6 mesi alla data della richiesta del finanziamento e si possono ottenere circa 5000 euro per i propri studi, da restituire senza interessi, entro due anni dal completamento del proprio percorso accademico.

Per chi avvia un’attività in franchising c’è invece la possibilità di ottenere un contributo che al 50% sarà a fondo perduto. Condizioni analoghe vengono offerte anche per l’avvio di una micro impresa, con il 50% di prestito agevolato e il 50% a fondo perduto. Opportunità che senza dubbio è importante conoscere e valutare attentamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui