iPad mini 2021 vs iPad mini 5 e iPad Air: chi vince lo scontro?

0
132
iPad Mini 2021

iPad mini 2021 è stato annunciato all’ultima conferenza Apple. Molti appasionati sono stati felici di questo e di altri annunci che hanno riguardato il mondo della “Mela”. Tuttavia, non sono pochi coloro che si sono chiesti se questo iPad mini sia all’altezza dei suoi predecessori. Per questa ragione, ecco un confronto preciso tra l’iPad mini 2021 di sesta generazione, l’iPad mini 5 e l’iPad Air 4. Chi vince lo scontro tra titani tecnologici? Ecco i risultati!

iPad Mini 2021 contro iPad Mini 5 e iPad Air 4: prodotti a confronto

Il confronto tra questi tre prodotti verrà fatto analizzando le caratteristiche più importanti. Nella fattispecie, si analizzeranno valori come:

  • Specifiche tecniche
  • Display
  • Connettività
  • Camera
  • Dimensioni e batteria
  • Prezzo

Esploriamo nei dettagli le similitudini e le differenze!

Specifiche tecniche

Sorprendentemente, le specifiche tecniche tra i tre prodotti sono molto simili. Difatti, ciò che cambia è il processore principale del tablet. Il nuovo iPad implementa il chip A15 Bionic, più avanzato rispetto ai predecessori A12 e A14.

Da sottolineare anche come il mini iPad di 6a generazione abbia una GPU penta-core. Nessuna differenza invece, quando si parla di spazio di archiviazione e RAM, anzi le specifiche tecniche del nuovo iPad sono identiche all’iPad Air.

Display

Il display del nuovo iPad è di 8,6 pollici. In effetti, è più grande dell’iPad Mini 5, che era di 7,9 pollici. Comunque, rimane sempre più piccolo di quello dell’iPad Air che misura 10,9 pollici.

Per questa ragione, la risoluzione dell’iPad Air 4, 2360×1640, è maggiore di quella del nuovo mini tablet, 2266 x 1488. Entrambi i modelli invece, dispongono del display a retina liquida.

Connettività

I sistemi di connettività del nuovo iPad sono identici a quelli di iPad Air 4, ma superiori a quelli di iPad Mini 5. Questo significa che il nuovo dispositivo ha modulo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 ed entrata USB-C.

Tuttavia, il Mini 6 supporta il 5G per una velocità internet incredibilmente rapida.

Camera

La camera di iPad Mini 6 è superiore a quella di iPad Mini 5, ma uguale a quella di iPad Air 4. Infatti, la fotocamera del nuovo dispositivo possiede 12 Megapixel.

Ad ogni modo, la fotocamera dell’iPad Mini 2021 possiede delle innovazioni uniche rispetto ai precedenti come un dynamic range esteso, il flash della fotocamera posteriore, uno zoom 2x per la fotocamera anteriore e un auto tracking della messa a fuoco.

iPhone mini 2021: dimensioni e batteria rispetto ai precedenti

Il nuovo iPad pesa come iPad 5: circa 300 grammi. In questo modo, è più leggero rispetto all’iPad Air che ha un peso pari a circa 460 grammi.

Inoltre, il dispositivo è disponibile nei colori grigio, rosa, viola e starlight, mai utilizzati prima d’ora per un iPad Mini. La batteria dura circa 10 ore, simile a quella dei prodotti precedenti.

Prezzo al lancio: iPad Mini 2021 vs predecessori

Al lancio, il prezzo di iPad mini 6 sarà di 799 dollari nella versione deluxe, circa 900 euro, vale a dire con spazio di archiviazione da 256 GB e possibilità di inserire scheda SIM. Si tratta di un prezzo più alto rispetto all’iPad mini 5, ma più basso rispetto a quello dell’iPad Air 4.

In linea di massima, tutta le edizioni costano di più rispetto all’iPad Mini 5, ma bisogna anche considerare come questo nuovo prodotto abbia delle funzionalità mai viste prima negli tablet Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui