iOS 14.8 disponibile: bisogna installarlo subito per evitare un virus

0
42
ios 14.8 aggiornamento

Apple ha rilasciato ufficialmente la versione iOS 14.8 un po’ d’urgenza in quanto va a coprire quella che è un bug che potrebbe infettare il tuo smartphone tramite spyware Pegasus.

Cos’è Pegasus?

Pegasus è un virus pericoloso che è stato creato dalla NSO Group, questo software dannoso puó installarsi senza intervento umano direttamente nel proprio iPhone e che è stato usato sui telefono di politici, giornalisti, manager e molti altri ancora.

Questo spyware è in grado di evitare le protezioni di sicurezza di iPhone e dispositivi Andoird senza lasciare tracce (quasi). Una volta che questo software è stato installato sul tuo dispositivo potrà accedere a foto, video, informazioni personali, password e molto altro ancora come ad esempio attivare la camera ed il microfono del tuo device.

Come verificare se iPhone è infettato con Pegasus

Lo spyware Pegasus non può essere scoperto tramite normali antivirus, infatti è stato creato da Amnesty International un sistema per intercettarlo e si chiama MVT. Il problema di questo software MVT è che è difficile da utilizzare, quindi attualmente non sono presenti dei sistemi che consentono all’utente medio di verificare se il proprio smartphone è stato giá infettato.

Questo software funziona in questo modo: effettua un backup del proprio smartphone sul pc, successivamente analizza la copia alla ricerca di virus e infezioni ed avvisa gil utenti se i dati sono stati violati e compromessi.  

Prima dell’aggiornamento a iOS 14.8 ben 1,65 miliardi di dispositivi Apple erano vulnerabili, proprio per questo motivo suggeriamo di installare immediatamente il nuovo update.

iOS 14.8 aggiornamento ufficiale Apple

L’update di Apple iOS 14.8 migliora la sicurezza dei dispositivi, così spiega la stessa Apple nelle informazioni aggiuntive dell’update. Questo update, in sostanza, chiude la falla presente nei dispositivi Apple e assicura iPhone, iPad e Mac.

Proprio per questo motivo, ripetiamo, è necessario aggiornare il proprio dispositivo il prima possibile.

Come aggiornare iPhone e iPad a iOS 14.8?

La prima cosa da fare è un backup, poi aggiornare il software:

  1. Effettua un backup tramite iCloud, iTunes o in Finder su Mac
  2. Apri impostazioni, clicca su Generali e infine su Aggiornamento Software.
  3. Clicca su Scarica e Installa ed attendi il completamento del download e l’installazione di iOS 14.8.

Non appena Apple lancerà iOS 15 vi suggeriamo di passare al nuovo sistema operativo, per assicurarsi al 100% che non ci siano falle nel sistema.

E tu hai installato il nuovo iOS 14.8?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui