Coronavirus, nuova ordinanza del governo: chiusi parchi e giardini pubblici, sport solo vicino casa

E’ arrivata in serata una nuova stretta da parte del governo per arginare la diffusione del coronavirus. Ad essere colpiti in questo nuovo decreto sono le attività sportive all’aperto e le persone che intendevano raggiungere seconde case nel weekend. 

Sono ancora troppe le persone in giro e per questo è arrivata una nuova stretta per chi svolge attività sportiva all’aperto. Questa non sarà vietata ma dovrà essere esercitata nei pressi dell’abitazione e in solitaria rispettando sempre la distanza minima di un metro con le altre persone.

A tal punto è stato inoltre vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici. La misura adottata già nelle grandi città, vale per tutta Italia.

Per arginare anche i rischi di esodo nei fine settimana verso luoghi di villeggiatura, sono stati vietati anche gli spostamenti nei giorni festivi e prefestivi verso abitazioni diverse da quella principale.

Stop anche agli esercizi che somministrano bevande e alimenti nelle stazioni ferroviarie e nelle aree di servizio, ad eccezione di quelle ubicate in autostrada che potranno vendere però soltanto prodotti d’asporto.

Restano aperti invece bar e ristoranti di ospedali e aeroporti ma dovranno sempre far rispettare la distanza di 1 metro tra le persone.

Non è arrivata invece la stretta sui supermercati. Alcuni giorni fa si stava discutendo sulla possibilità di chiuderli nei fine settimana, ma non è stato così: i negozi alimentari resteranno aperti regolarmente anche se questa mattina si registravano code agli ingressi con tempi di attesa anche di 1 ora e mezza.

Ma di certo non finisce qui: la prossima settimana, dalle scuole ai negozi, fino alle fabbriche, sarà il momento di nuove decisioni soprattutto se il numero dei contagi continua a salire a ritmi elevati. Si sta anche studiando l’opportunità di monitorare gli spostamenti delle persone tramite i GPS dei loro smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *