Home Italia Coronavirus, in arrivo maxi decreto: Bonus e stop alle tasse

Coronavirus, in arrivo maxi decreto: Bonus e stop alle tasse

Sarà firmato in queste ore il maxi decreto contenente le misure economiche per combattere il coronavirus in Italia. Una manovra da 25 miliardi di euro che prevede nuove assunzioni nel comparto sanitario, acquisti di materiale, bonus fiscali in busta paga per lavoratori dipendenti e individuali e stop alle tasse in questi mesi difficili. Andiamo a vedere nel dettaglio le varie misure.

Personale sanitario e materiale

Previsto un incremento di 320 unità di medici e infermieri provenienti dal settore militare mentre si va verso l’abolizione dell’esame di abilitazione per la professione di medico chirurgo: il conseguimento della laurea potrebbe essere sufficiente. Già in fase di potenziamento gli ospedali con la creazioni di nuove posti letto in terapia intensiva.

Contributo di 600€ ai liberi professionisti

Ai lavoratori autonomi titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 600 euro.

I lavoratori dipendenti pubblici e privati invece con un reddito inferiore ai ai 40.000 euro che nel mese di marzo si sono recati lo stesso sul luogo di lavoro sarà riconosciuto un indennizzo di 100 euro direttamente in busta paga.

Bonus babysitter per le famiglie

Per le famiglie con i figli a casa un bonus babysitter di 600 euro ai nuclei familiari con figli minori fino a 12 anni di età. In alternativa 15 giorni di congedo parentale da usufruire non contemporaneamente tra marito e moglie e con pagamento al 50% dello stipendio.

Provvedimenti economici

Sospesi per le imprese fino al 31 maggio i versamenti di ritenute, contributi, premi assicurativi e Iva per la prossima scadenza di marzo. Previsto un bonus fiscale del 60% per le attività che hanno un contratto d’affitto. Per le famiglia in difficoltà c’è anche lo stop ai mutui sulla prima casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Prestito d’onore: cos’è, come funziona e come ottenerlo

Il prestito d'onore può consentire, anche a chi non dispone di particolari garanzie, di ottenere un finanziamento per studiare o avviare un'impresa, ecco come...

Pronostici Serie A Venerdì 3 Luglio 2020

Per la prima volta su Informatoresannita.it parliamo di Pronostici di Serie A, Liga e Serie B insieme a pronosticideiguerrieri che ci propone quelli che...

Calciomercato Napoli Ultime Notizie su Osimhen

Calciomercato Napoli Ultimissime Osimhen - Il calciatore del Lille a Napoli per visitare la cittá ed alcuni appartamenti a Posillipo in vista del suo...

Prestiti a dipendenti pubblici, i migliori di luglio 2020

I prestiti a dipendenti pubblici che sfruttano la formula della cessione del quinto (dello stipendio o della pensione) sono una forma di finanziamento che...

Recent Comments