Coronavirus, annullata la Milano-Sanremo. Anche il Giro d’Italia è a rischio

I provvedimenti restrittivi attuati dal governo per arginare la diffusione del Coronavirus in Italia stanno colpendo inevitabilmente anche il mondo dello sport. Dopo l’annuncio delle gare del campionato di calcio a porte chiuse, l’annullamento della tappa del mondiale di sci, il rinvio della gara di 6 nazioni Italia-Inghilterra, ora è anche il mondo del ciclismo a doversi fermare.

Stop a Milano-Sanremo, Strade Bianche e Giro di Sicilia

Dopo il rinvio delle strade bianche che si dovevano disputare il prossimo week end in Toscana, la federazione ha annunciato anche il rinvio della Milano-Sanremo, la classica di primavera targata Rcs Sport, ma anche del Giro di Sicilia (1-4 aprile).

La Federciclismo e l’Unione Ciclistica Internazionale non parlano di annullamento ma di ricollocazione in una data che verrà scelta successivamente. Ma, come per il calcio, anche per il ciclismo trovare spazi nel fitto calendario non sarà facile, se non impossibile.

Anche il Giro d’Italia è a rischio

Il problema principale resta però il Giro d’Italia che partirà da Budapest il prossimo 9 maggio con epilogo a Milano il 31. Nelle prossime settimane si conoscerà anche il destino della corsa rosa. Gli organizzatori hanno dichiarato che faranno il possibile affinché la manifestazione si svolga in maniera regolare, ma anche in questo caso si naviga a vista: se il numero dei contagiati non si ferma, pare abbastanza difficile che una delle corse a tappe più importanti al mondo si svolga.

Ma anche la Francia che ieri ha visto annullare la prima gara di Ligue 1 tra Strasburgo e PSG per l’emergenza Coronavirus potrebbe essere costretta a rinviare o annullare il Tour de France, che ricordiamolo, è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. Insomma solo la guerra era riuscita a fermare il ciclismo, adesso potrebbe riuscirsi il Coronavirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *