Caricabatterie universale: l’UE va contro Apple!

Il caricabatterie universale è stato per tempo un argomento di battaglia tra Apple e UE. Difatti, l’Unione Europea da tempo invita i produttori a non fare differenze quando si lancia sul mercato il cavo per ricaricare i dispositivi elettronici. Ecco perché, la maggior parte delle aziende, indipendentemente dal proprio brand, negli ultimi tempi ha adottato il caricabatterie con uscita USB-C.

Solo Apple, facendo leva sulla propria esclusività, si ostinava ad usare un’uscita diversa. Ora però, sembra proprio che le cose siano destinate a cambiare. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Caricabatterie universale: UE decisa nel proprio intento

L’Unione Europea, ancora una volta ha ribadito che le aziende devono adottare un  dispositivo univoco che permetta di caricare la batteria di tablet e smartphone. Ciò deve avvenire indipendentemente dalla casa di produzione del prodotto.

Come si legge anche sul sito ufficiale dell’UE, lo scopo di questa proposta da parte della Commissione Europea, è quella di ridurre rifiuti ed evitare sprechi.

In questo modo, le persone possono avere a propria disposizione un solo caricabatterie e ricaricare più prodotti con un singolo strumento. Il formato scelto sarà quello dell’USB-C, già adottato da marchi come Xiaomi, Samsung e Oppo.

Cosa dire delle ricariche wireless?

A questo punto, alcuni si sono chiesti che fine faranno i caricabatterie wireless. Difatti, questi prodotti vengono indicati dagli esperti come il futuro della tecnologia.

Ebbene, la proposta della Commissione Europea non riguarda tali dispositivi. Per questa ragione, gli strumenti che non utilizzano caricabatterie con fili non saranno dovuti a rispettare questa normativa.

Proprio per questo, alcuni hanno pensato che in futuro i telefoni potrebbero essere prodotti senza alcun entrata.

Dunque, questa è una bella batosta per Apple. Infatti, poco dopo aver ottimizzato la batteria dell’iPhone 13, i tecnici dell’azienda con sede a Cupertino devono venire a capo di questo problema.

Ad ogni modo, la società statunitense saprà sicuramente come fare, deliziando i propri fan con novità e innovazioni sensazionali!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *