Brembo: ecco come funzionano i freni della Formula 1 2020

Brembo è uno dei partner tecnici più importanti per le scuderie di Formula 1. L’azienda bergamasca è infatti leader nella fornitura di impianti frenanti alle monoposto. Una garanzia di successo che le ha permesso per quest’anno di ampliare le scuderie che si sono rivolte a lei: ben 8 su 10.

Anche nei test pre mondiale l’azienda è stata presente per valutare l’efficienza e le performance dei suoi freni che quest’anno non presenteranno grosse novità. Infatti le monoposto 2020 possiamo definirle delle evoluzioni di quelle del 2019. Questo sarà un anno di transizione per il circus in attesa delle rivoluzioni annunciate per il prossimo anno. Di conseguenza quindi anche gli impianti frenanti saranno più o meno simili a quelli montati sulle monoposto 2019.

F1: grosse novità nel 2020

Infatti una delle grandi novità a partire dal 2021 sarà il cambiamento delle dimensioni dei dischi che passeranno da un diametro di 278mm a 330 mm di oggi. Una differenza che aumenterà sensibilmente anche il peso dell’apparato. Le pinze e lo stesso sistema idraulico subiranno della modifiche perché ci sarà bisogno di prestazioni più elevate. Insomma questo causerà un rifacimento completo di tutto l’impianto frenante.

L’azienda Brembo è già al lavoro per non farsi trovare impreparata anche se da regolamento è vietato fare test sulle modifiche valide per la prossima stagione, già durante il mondiale in corso. Forse qualcosa in più si saprà verso fine anno nel Gran Premio di Abu Dhabi dove la FIA potrebbe consentire il test delle gomme 2021 e di conseguenza anche il nuovo impianto frenante.

Mondiale di Formula 1 che dovrebbe partire il 15 marzo con il consueto Gran Premio D’Australia. Ma i recenti sviluppi del Coronavirus nel mondo potrebbero spingere a rinviare o annullare la gara, così come sta succedendo in quasi tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *